DSC05600“La vita all’interno delle baraccopoli non è affatto facile, soprattutto per noi donne. La gravidanza rappresenta un cammino incerto e insicuro, per noi quanto per i nostri figli. Trovare un ospedale in grado di garantire un’assistenza sanitaria ad un prezzo accessibile è molto difficile. Mia figlia Stefania Maitha di 8 mesi è nata al Ruaraka Uhai Neema Hospital. Grazie al prezioso contribuito del team del Ante Natal Camp ho potuto beneficiare di costanti visite mediche durante la gravidanza e delle cure di ostetriche e medici che si sono presi cura di me e mia figlia. Le infermiere sono state molto cordiali e la struttura è ben attrezzata e pulita”. Queste sono le parole di Josephine Mutwa, la neomamma che ha partecipato insieme alla figlia al Medical Camp del 1 Agosto. Sono stati 320 i residenti degli slum di Mathare che hanno partecipato all’ambulatorio mobile: 295 hanno preso parte al Medical Camp organizzato da World Friends e 25 donne in gravidanza hanno potuto beneficiare dell’ Ante Natal Camp al St. Charles De Focauld.

DSC05591---2I Medical Camp intendono rispondere alla necessità di donne e bambini residenti nelle baraccopoli di accedere ai servizi materno – infantili. Una volta al mese viene organizzato un ambulatorio mobile presso un partner locale avente sede in una delle diverse baraccopoli dell’area. Durante ogni sessione, della durata di una giornata, un team medico offre gratuitamente diagnosi e trattamenti per i disturbi più comuni tra donne e bambini residenti in queste aree degradate della città.

Timothy Thuranira, clinical officer presso il RU Neema Hospital, ha sottolineato l’importanza di tale progetto: “la maggior parte dei pazienti che frequentano i Medical Camp soffrono di infezioni delle vie respiratorie; molti di loro non hanno accesso a nessun tipo di cura. Grazie a questi interventi siamo in grado di garantire assistenza ad un gran numero di persone”.

 

Scopri di più sui Medical Camp>>>