Dal 3 al 7 Ottobre World Friends ha realizzato un corso di formazione sulla gestione della malnutrizione acuta Integrated Management of Acute Malnutrition (IMAM) presso il Training Center del R.U. Neema Hospital nell’ambito del progetto “MISMI – Miglioramento della Salute Materno Infantile” nelle baraccopoli di Nairobi Nord-Est, finanziato dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo – MAECI.

SONY DSC

Secondo il Kenya Demographic and Health Survey (2014), il 26% dei bambini keniani soffre di rachitismo e l’11% è sottopeso. Nelle baraccopoli di Nairobi la situazione è ancora più grave; nelle zone urbane infatti si registra un numero più elevato di casi di malnutrizione rispetto a chi vive nelle zone rurali (APHRC).

“Ho subìto molto stress subito dopo il parto e senza accorgermene la salute di mio figlio stava peggiorando; gli è stata infatti diagnosticata una condizione di malnutrizione. Purtroppo come me molte persone che vivono negli slum non sanno qual è la dieta corretta da seguire durante l’allattamento per poter garantire latte nutriente ai propri figli. Altre volte pur sapendo come dovremmo mangiare non abbiamo i soldi per comprare gli alimenti necessari ad arricchire la nostra dieta.” Queste sono le parole di una paziente dello slum di Korogocho la cui figlia di sei mesi è stata ricoverata presso il Ruaraka Uhai Neema Hospital per malnutrizione acuta.

Al corso hanno partecipato 32 Nutrizionisti e infermieri provenienti dal Ruaraka Uhai Neema Hospital e dalle strutture circostanti. Winnie Atieno, nutrizionista di World Friends che si occupa principalmente di fornire assistenza sanitaria negli slum di Nairobi Nord Est, ha partecipato al corso. “Grazie a questo corso ho imparato che è di vitale importanza riferire e analizzare i dati in modo accurato durante il monitoraggio di un bambino malnutrito. Ho imparato a preparare il cibo per cercare di prevenire le forme più acute di malnutrizione fornendo indicazioni semplici e concrete alle mamme che ne hanno bisogno. Purtroppo lavorando nelle baraccopoli sono sempre a contatto con tanti pazienti denutriti e la povertà, con la conseguente mancanza di una corretta educazione alimentare è sia causa che effetto di questa condizione.”

Attraverso questi corsi di formazione, World Friends, che da 15 anni si impegna negli slum di Nairobi per la tutela della salute materno infantile, mira a ridurre la mortalità infantile della popolazione residente negli slum.

 

Scopri di più sui nostri progetti>>