Da Gennaio a Settembre 2015, 64 ragazze hanno beneficiato dell’Ante Natal Medical Camp, ambulatori mobili specializzati in assistenza neonatale, realizzati da World Friends e dal RU Neema Hospital nella baraccopoli di Kariobangi.
Anne Elizabeth Walucho è un assistente sociale che lavora con il movimento Pro-Life e dedica la sua vita ad aiutare le giovani ragazze madri. “Pro Life ha preso vita negli anni ’90. La crescita dei casi di aborto nello slum di Kariobangi è stata enorme. I neonati vengono, sempre più spesso, gettati nella spazzatura. Che logica e che disperazione c’è dietra una giovane donna che dopo 9 mesi di gravidanza decide di vendere o abbandonare un bambino innocente? Cosa si può fare per frenare il tasso di gravidanze indesiderate? Queste sono le domande che si sono poste le suore missionarie comboniane attorno a cui è nata Pro Life.
Pro Life è nato per dare sostegno alle giovani madri, la maggior parte al di sotto dei 20 anni. Molte ragazze sono costrette a vendere il proprio corpo per guadagnare soldi indispensabili alla sopravvivenza. Questo è certamente uno dei motivi che spiega l’alto numero di gravidanze indesiderate.
Attraverso Pro Life, abbiamo il potere di prevenire molti aborti e numerosi tentativi di suicidio. Tramite delle sessioni di terapia, orientamento e consulenza, aiutiamo le donne a diventare indipendenti e responsabili e nello stesso tempo diventare buone madri. Molte tonano a scuola e crescono i propri figli con amore e dedizione. Il RU Neema Hospital e World Friends abbracciato la nostra iniziativa e lo scorso mese hanno realizzato un ambulatorio mobile specializzato in servizi prenatali che ha rappresentato un opportunità incredibile per tutte le giovani mamme. Tutte le ragazze riferite al Ru Neema Hospital, sono state estremamente felici per avere avuto la possibilità di beneficiare di un’assistenza di qualità, in un ambiente pulito e accogliente.”
Migliorare la salute materno – infantile nelle baraccopoli di Nairobi è l’obiettivo principale di World Friends. Il 10 ottobre 2015, 22 giovani ragazze hanno partecipato l’Ante Natal Medical Camp nello slum di Kariobangi. Durante la giornata le giovani donne hanno beneficiato di esami del sangue e visite mediche gratuite per verificare lo stato di salute loro e dei loro piccoli.
Scopri di più sui Medical Camp>>>