Il nuovo reparto di maternità dell’Ospedale Malindi è in costruzione!

Per il progetto “Creazione di una rete sanitaria in Kenya, Tanzania e Uganda” finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), il 9 ottobre 2024, World Friends, insieme ai partner di progetto Centro Salute Globale, Medicus Mundi Italia, Pwani University e il Dipartimento di Salute della Contea di Kilifi e all’amministrazione dell’Ospedale di Malindi hanno tenuto la cerimonia di inizio dei lavori di costruzione del nuovo reparto di maternità presso l’Ospedale di Malindi.

Alla cerimonia hanno partecipato alte cariche politiche regionali come il governatore della Contea Gideon Mung’aro, la vicegovernatrice Flora Chibule, la deputata parlamentare e rappresentante delle donne Gertrude Mbeyu e Amina Mnyazi, membro del parlamento eletto nell’area di Malindi e varie figure della diplomazia come la Viceambasciatrice Lorenza Gambacorta, il Console a Malindi Ivan Del Prete e Giovanni Grandi Direttore della sede regionale AICS di Nairobi.

In questa occasione le figure istituzionali locali hanno sottolineato l’importanza del lavoro di World Friends nel tutelare la salute nella Contea di Kilifi e ringraziato l’AICS e l’ambasciata italiana per il supporto economico e logistico.

L’ospedale di Malindi è uno dei principali ospedali di riferimento per la gestione di gravidanze ad alto rischio e parti complessi; tuttavia, al momento, le infrastrutture non sono adeguate a garantire un’assistenza sicura. La costruzione di un nuovo reparto di maternità risulta quindi un’iniziativa cruciale per migliorare l’assistenza materna e neonatale nella regione costiera del Kenya.
Il nuovo reparto di maternità includerà una moderna sala parto, una sala operatoria dedicata e un’area neonatale, permettendo un’assistenza di qualità sia per le madri che per i neonati.

Guarda il servizio del KBT Channel 1