Rehabilitation, Knowledge and Awareness - Disability Programme

Luogo Intervento

Nairobi

Periodo Realizzazione

2021-oggi

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

3: Salute e benessere/10: Ridurre le disuguaglianze

Il progetto Rehabilitation, Knowledge and Awareness – Disability Programme (RKA-DP) è implementato a Nairobi negli insediamenti informali della periferia nord-est della città. Qui si assiste ancora ad alti livelli di povertà e la discriminazione nei confronti dei bambini con disabilità è un problema reale. Lo stigma influisce anche sulle relazioni familiari, fino al punto che spesso i bambini con disabilità sono discriminati dagli stessi genitori: segregati in casa o abbandonati. Da un simile contesto emergono le seguenti necessità:

  • servizi sanitari di base dedicati e maggiormente accessibili ai bambini con disabilità negli insediamenti informali;
  • accesso a trattamenti specializzati di fisioterapia e chirurgia correttiva;
  • lotta allo stigma a livello di comunità e familiare.

RKA-DP vuole rispondere a queste esigenze e contribuire al miglioramento delle condizioni di salute dei bambini con disabilità beneficiari del progetto. Nell’ambito dell’intervento sono previsti servizi di terapia occupazionale nelle palestre adibite degli insediamenti informali, attività di formazione rivolte ai genitori e interventi correttivi svolti dai professionisti sanitari del Ruaraka Uhai Neema Hospital. Il progetto promuove la sensibilizzazione e la lotta allo stigma contro le persone con disabilità all’interno degli istituti scolastici, delle famiglie e della comunità con attività di educazione sanitaria nelle scuole degli insediamenti informali, rivolta sia a studenti che genitori e insegnanti. Quest’ultimo obiettivo verrà conseguito utilizzando lo sport come strumento di emancipazione per i ragazzi con disabilità che accresceranno le proprie capacità e saranno maggiormente integrati nella comunità con attività di allenamento ed educazione sportiva. 

I beneficiari diretti delle attività progettuali sono bambini con disabilità degli insediamenti informali e i loro genitori, i ragazzi frequentanti le scuole, i loro insegnanti e genitori, ma anche i membri delle comunità coinvolti nelle attività progettuali.

Il progetto Rehabilitation, Knowledge and Awareness – Disability Programme è realizzato grazie a Centro Salute Globale, Azienda Usl Toscana sud est e Regione Toscana.

Gallery

Finanziatori e Partner

Campagne collegate

Il tuo sostegno è prezioso

Curiamo insieme chi ha bisogno, ogni giorno, nelle periferie del mondo