Community-Based Rehabilitation Programme
Luogo Intervento
Periodo Realizzazione
Aree Tematiche
Il programma nasce con l’obiettivo di affrontare in maniera globale il problema della disabilità infantile. Secondo le stime il 4,6% della popolazione del Kenya è affetta da disabilità e il numero aumenta sensibilmente se si prende in considerazione il contesto delle baraccopoli, dove la maggior parte della popolazione con disabilità è costituita da bambini. L’alta incidenza della disabilità infantile è dovuta principalmente a problemi riscontrati durante la gravidanza, alle condizioni in cui le mamme sono costrette a partorire (senza alcuna assistenza medica) o ad incidenti domestici. La disabilità non solo compromette lo sviluppo dei bambini, ma è oggetto di stigmatizzazione da parte della comunità, emarginando e spesso dividendo le famiglie.
Il Community-Based Rehabilitation Programme (CBRP), condotto su base comunitaria con il coinvolgimento delle famiglie dei bambini, offre i seguenti servizi: screening dell’handicap, chirurgia correttiva, riabilitazione e fisioterapia per bambini disabili degli slum.
Un team di professionisti (fisioterapisti, terapisti occupazionali) offre regolarmente sessioni personalizzate di riabilitazione ai bambini beneficiari direttamente presso la palestra periferica a loro più prossima, oppure, in caso di esigenze particolari, presso il Reparto di Fisioterapia del R.U. Neema Hospital. In seguito ad un apposito screening e ad un percorso di riabilitazione/preparazione, alcuni casi possono beneficiare di operazioni di chirurgia correttiva effettuate nella sala operatoria del R.U. Neema Hospital. Gli interventi vengono eseguiti dai chirurghi ortopedici di World Friends, i quali si recano appositamente in missione a Nairobi per un periodo di 3 settimane ogni sei mesi. Durante le missioni, svolgono regolari sessioni di formazione rivolte al personale medico, ai fisioterapisti, alle famiglie dei bambini coinvolti nel programma.
Con il Programma di Riabilitazione Comunitaria, World Friends non risponde soltanto al bisogno di assistenza medica e d’integrazione sociale dei bambini coinvolti, ma favorisce l’emancipazione delle loro madri, che possono confrontarsi con altri genitori che vivono le medesime difficoltà e vincere, così, lo stigma esistente nei confronti della disabilità.
Gallery
Il progetto PIR - CBRP
Luogo di intervento
Contea di Kilifi
Periodo realizzazione
Aree tematiche
Il progetto mira a contribuire all’SDG n. 3 migliorando la salute e il benessere delle persone vulnerabili in Kenya, con particolare attenzione alle persone con disabilità nelle contee di Nairobi e Kilifi. Queste aree devono affrontare sfide come la povertà, l’accesso limitato all’assistenza sanitaria e le credenze culturali sulla disabilità. I risultati del progetto includono il miglioramento dell’accesso ai servizi sanitari e di cura preventiva per le persone con disabilità nelle baraccopoli del nord-est di Nairobi e l’aumento della conoscenza e della consapevolezza sociale dei problemi legati alla disabilità nelle contee di Nairobi e Kilifi. Le attività specifiche nell’ambito del 1° risultato comprendono l’organizzazione di sessioni di riabilitazione psicomotoria, la creazione di palestre per la riabilitazione, la realizzazione di incontri di formazione per genitori/tutori e l’attuazione di interventi correttivi per i bambini con disabilità fisiche. Il risultato 2 mira ad affrontare lo stigma sociale e a migliorare le condizioni di vita attraverso eventi di sensibilizzazione della comunità, sessioni di educazione sanitaria nelle scuole e la conduzione di un’indagine nella contea di Kilifi. Il progetto mira a migliorare l’accesso ai servizi specializzati e ad aumentare la consapevolezza, affrontando i fattori culturali che contribuiscono alle sfide affrontate dalle persone con disabilità.