In october we think pink!

Per il mese rosa, dal 1°ottobre, fuori dal Ruaraka Uhai Neema Hospital sono state montate delle tende dove poter ricevere i pazienti e offrire i seguenti servizi:

– Alle donne saranno offerti gratuitamente screening al seno e visite ginecologiche per le under 40. Le donne con più di 40 anni e le ragazze che hanno risultati positivi ai test preliminari saranno anche assistite gratuitamente con un pap test. In caso di risultato clinicamente positivo, sarà inclusa una consultazione gratuita con un chirurgo e/o ginecologo per ulteriori consigli e/o interpretazione dei risultati.

– Gli uomini saranno sottoposti a screening per il cancro alla prostata, con esame clinico e PSA gratuito per tutte le persone over 50. In caso di risultato clinico positivo e/o test PSA patologico, sarà inclusa una consultazione chirurgica gratuita per ulteriori consigli e/o interpretazione dei risultati.

L’iniziativa sarà svolta fino al 7 novembre ma per le prime quattro settimane del mese (dall’1 al 25/10) siamo riusciti a visitare 201 pazienti di cui 174 donne e 27 uomini.

Tutti pazienti che sono risultati positivi ai test preliminari sono già stati indirizzati nei percorsi di cura più adeguati.

Il ruolo della prevenzione è da sempre centrale nel lavoro di difesa del diritto alla Salute di World Friends, e iniziative come questa fanno sì che chiunque, gratuitamente, possa accedere a servizi essenziali per individuare le complicanze e intervenire prontamente su condizioni che troppo spesso mettono a rischio la salute delle persone più vulnerabili.