La giornata mondiale della prematurità (WPD) viene celebrata ogni anno il 17 novembre. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sulle sfide inerenti al parto pretermine.

Nel mondo, circa 13,4 milioni di bambini nascono prima del termine della gravidanza ogni anno.  Secondo la definizione ampiamente utilizzata e accettata dell’OMS, ogni bambino nato prima del completamento delle 37 settimane di gestazione è considerato pretermine. A seconda del periodo di nascita, i neonati vengono classificati:

  • prematuri: bambini nati tra le 32 e le 37 settimane di gravidanza;
  • pretermine gravi: bambini nati tra le 28 e le 32 settimane di gravidanza;
  • estremamente prematuri: bambini nati prima di 28 settimane di gravidanza.

La giornata mondiale della prematurità (WPD) è stata celebrata per la prima volta nel 2008, il simbolo scelto per questa giornata è la luce viola. Il colore viola è diventato sinonimo di WPD perché simboleggia sensibilità ed eccezionalità. Ogni anno, individui e istituzioni di tutto il mondo mostrano il loro sostegno con l’illuminazione viola; questo include l’illuminazione di edifici, monumenti, paesaggi ed eventi con il viola come colore principale.

Un altro simbolo della Giornata mondiale della prematurità sono i calzini viola: una piccola coppia di calzini viola pende su una linea insieme a nove paia di calzini di altri colori, simboleggiando il fatto che in tutto il mondo un bambino su dieci nasce prematuro. Ogni anno, innumerevoli individui, ospedali, istituzioni e organizzazioni provenienti da oltre cento paesi uniscono organizzano varie attività per creare sensibilizzazione e consapevolezza sull’argomento.

L’obiettivo della Giornata mondiale della prematurità di quest’anno è richiedere l’accesso a cure di qualità ovunque. Ad oggi, gli esiti del parto pretermine dipendono dal luogo in cui si nasce: nei paesi a basso reddito, i tassi di sopravvivenza dei neonati prematuri sono nettamente inferiori rispetto ai paesi ad alto reddito.  L’intento è quello di richiamare l’attenzione sulla portata globale dei dati inerenti alle nascite premature e sull’esigenza fondamentale di un accesso universale a cure sanitarie di elevata qualità ovunque. I neonati prematuri, indipendentemente da dove, quando o come nascono, meritano lo stesso livello di cura affinché possano nascere e crescere in salute.  Garantire un accesso equo alle cure è fondamentale per ridurre i decessi e le disabilità prevenibili e per assicurare a ogni bambino/a un inizio di vita dignitoso e in salute.

World Friends lavora da sempre per garantire che neonati/e prematuri/e e le loro famiglie ricevano il sostegno che meritano attraverso progetti di sensibilizzazione, assistenza clinica e ricerca, per garantire l’accesso gratuito a tutti i servizi necessari alla tutela del nascituro.

In particolare, nei reparti di Pediatria e Maternità del R.U. Neema Hospital, World Friends si impegna a proteggere la salute dei neonati e delle loro madri garantendo visite pre-natali ed ecografie ostetriche, permettendo loro di nascere in sicurezza coprendo le spese per i parti naturali e cesarei e offrendo tutti i servizi necessari dopo il parto: cicli vaccinali, kangaroo mother care e supporto per favorire l’apporto corretto di latte materno, con metodi sicuri e efficaci, come lutilizzo di latte tirato e siringhe o cucchiai per faciliatarne la somministrazione.