Siamo World Friends

Difendiamo i diritti oggi per garantirli domani

Tutti gli esseri umani hanno diritto a vivere una vita dignitosa e in piena salute, ricevere un’educazione appropriata, trovare un lavoro e avere una casa per sé e la propria famiglia. Tuttavia, ancora oggi per milioni di persone nelle grandi periferie del mondo, dove la povertà e le ingiustizie sociali sono al limite, i diritti fondamentali non sono rispettati. Per questo abbiamo scelto di partire dagli slum, le grandi baraccopoli delle megalopoli africane, dove il bisogno è estremo.

Lavoriamo oggi per fornire i servizi necessari per vivere una vita piena e in salute. Perché la salute è la chiave dello sviluppo. Ci occupiamo di educazione e formazione professionale per superare le cause dei problemi e promuovere un cambiamento duraturo nel domani.

Come operiamo

Da venti anni investiamo tutte le nostre energie per la promozione integrale delle persone al fianco delle quali lavoriamo. Tutti i nostri progetti nascono “con la testa a Sud”, direttamente sul territorio: lavoriamo in stretta collaborazione con la comunità locale, che per noi rimane il soggetto insostituibile dello sviluppo. Nei nostri interventi impieghiamo prevalentemente personale locale, che diverrà a sua volta promotore di sviluppo e benessere nel proprio paese.

Effettuiamo un’approfondita analisi dei bisogni del territorio, ascoltando e confrontandoci con la popolazione del luogo. Agiamo sempre in risposta ad una richiesta o un bisogno concreto della comunità e promuoviamo la formazione del personale. Per garantire la corretta riuscita dei nostri progetti siamo presenti con una sede in ciascuno dei luoghi in cui lavoriamo.

3000 bambini salvati
20 progetti attivi
10 anni di esperienza

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Nel settembre del 2015 l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha lanciato un nuovo programma per contribuire ad uno sviluppo globale sostenibile, necessario per promuovere il benessere del genere umano e la salvaguardia dell’ambiente. Conosciuto meglio come Agenda 2030, questo programma si compone di 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (o Sustainable Development Goals, SDGs). Gli SDGs sono interconnessi e il raggiungimento di ciascuno implica il progresso degli altri. Obiettivo finale è la fine della povertà, delle disuguaglianze e la promozione di uno sviluppo sociale ed economico, nonché la tutela dell’ambiente. Con il nostro lavoro nelle periferie del mondo contribuiamo al raggiungimento degli SDGs. Sette tra questi sono perseguiti in tutti gli interventi che promuoviamo:

Povertà zero · Sconfiggere la fame ·  Salute e benessere ·  Istruzione di qualità

Uguaglianza di genere ·  Acqua pulita ed igiene ·  Ridurre le disuguaglianze

La nostra vision

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adotta la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani nel dicembre del 1948. Si tratta di un documento fondamentale, nel quale all’articolo 25 per la prima volta vengono dichiarati i diritti inalienabili di ciascun essere umano. I Diritti Umani sono il cuore pulsante degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e la condizione minima per il loro raggiungimento. Per questa ragione il nostro lavoro trae forza e ragion d’essere dal rispetto e la promozione dei diritti fondamentali, primo fra i quali riteniamo essere il Diritto alla Salute. Sogniamo un mondo in cui non ci sia bisogno di difendere i Diritti Umani.

Scarica gli allegati

Il nostro statuto

Il nostro codice etico

Il Comitato Direttivo

Ora ci conosci

Se anche tu condividi i nostri valori, unisciti a noi per garantire i diritti dei più vulnerabili.