
Venerdì 25 aprile 2025, in occasione del World Malaria Day, nella Contea di Kilifi, si è svolto l’evento conclusivo del progetto The Net!
Grazie al progetto, 100 Promotori Comunitari della Salute (CHPs) in 10 comunità “focolai” di malaria oggi possono testare ed erogare terapie antimalariche direttamente nelle comunità, diminuendo l’affollamento presso i centri di salute rurali e facilitando l’accesso delle comunità a servizi base contro la malaria. Inoltre, circa 30 staff sanitari dei centri di salute rurali e 10 supervisori dei promotori di salute comunitaria sono adesso formati su come gestire il personale comunitario e i servizi erogati fuori dalla loro struttura sanitaria ed hanno migliorato l’accuratezza dei dati di salute riferiti alla malaria registrati presso le loro strutture.
L’evento si è tenuto presso la comunità di Mwembe Kati, all’interno della sottocontea di Kilifi Sud, proprio nella fascia compresa tra le zone focolai di malaria supportate dal progetto The Net. È stata una giornata all’insegna dello sport, della musica e della salute, dove è stato possibile ringraziare i partner di progetto, il Dipartimento di Salute, KEMRI, North Coast Medical College, Community Health Promotion Fund, il donatore AICS e mostrare alla comunità i risultati raggiunti insieme.
Le celebrazioni sono iniziate con il derby di calcio tenuto tra le due squadre locali “Red Stars F.C.” contro gli “Amigo F.C.” che ha radunato i membri delle comunità sotto l’insegna dello sport. Al termine della partita, vinta dai Red Stars, è stato svolto un corteo verso il luogo delle celebrazioni (Anfiteatro di Mwembe Kati) dove è stato dato spazio ai partner del Dipartimento di Salute (KEMRI, North Coast Medical College, Community Health Promotion Fund e World Friends) per mostrare i risultati del progetto e, nel caso di World Friends, ringraziare il Dipartimento di Salute e i CHPs presenti per il lavoro svolto in questi anni di progetto, e ringraziare il donatore AICS.
Inoltre, World Friends ha allestito uno spazio espositivo sotto una delle tende allestite all’esterno dell’anfiteatro, dove ha presentato il progetto e i suoi risultati alla comunità di Mwembe Kati, grazie al supporto dello staff locale e di alcuni Community Health Promoters (CHP) coinvolti nell’iniziativa. Il Direttore della Salute, accompagnato da alcuni membri dell’Health Management Team della Contea ha visitato lo spazio espositivo, esprimendo il suo apprezzamento a World Friends e al donatore per il sostegno e l’assistenza forniti alla comunità nel corso della collaborazione.
Nelle comunità coinvolte nel Progetto The Net vengono testati circa 500 casi sospetti al mese e di questi circa 300 vengono trovati positivi ai test per la malaria.
Il progetto è stato implementato in 10 aree ad alto rischio nella contea di Kilifi negli ultimi 2 anni con l’obiettivo di migliorare: la prevenzione primaria attraverso la sensibilizzazione e l’educazione sanitaria; la gestione dei casi di malaria a livello comunitario; la raccolta e le registrazioni dei dati sanitari.
