E’ con molto dispiacere che condividiamo la triste notizia della morte di Aurelio Repetto, anima del Cai Acqui Terme e vicino a World Friends fin dai suoi inizi. Il Dott. Gianfranco Morino, amico di Aurelio e socio-fondatore di World Friends, ha scritto queste parole per ricordarlo. Tutta la nostra Associazione si stringe ai suoi cari in questi giorni di dolore.
“Addio Aurelio, maestro buono.”
Appena ho ricevuto la triste notizia non ho pensato ad Aurelio sofferente degli ultimi mesi ma al suo volto raggiante di ritorno dalla scalata della grande parete del Monte Kenya. Febbraio 2007. 50 anni della sezione del Cai di Acqui Terme. Spedizione alpinistica ed anche umanitaria per conoscere i progetti di World Friends. Noi escursionisti che avevamo raggiunto la terza vetta aspettavamo ad un campo a 4.000 metri gli alpinisti rocciatori che tornavano dalla cima verticale del Nelion. Aurelio entusiasta ci abbracciò tutti. Con lo stesso volto di ottimismo e di forza accogliente ha sempre incontrato le persone sia nei momenti di gioia che in quelli di dolore. Lui che aveva vinto tante montagne, ci aveva trasmesso la sensazione che avesse ormai superato anche le leggi della biologia e fosse diventato quasi immortale.
In tempi difficili di cattivi maestri, Aurelio uomo delle montagne è stato un maestro buono per due intere generazioni, per tutti noi.
Aurelio, grazie per essermi stato sempre vicino in tutti questi anni d’Africa. Sono sicuro che tu abbia già iniziato la tua ultima scalata, quella più impegnativa, verso il Monte di Dio. Con il tuo passo svelto ed il tuo sorriso.”