The Net

Luogo Intervento

Kilifi

Periodo Realizzazione

2022 – oggi

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

3: Salute e benessere

L’area di intervento del progetto è la Contea Kilifi, area costiera del Kenya che presenta meno casi di malaria rispetto alla seconda area endemica del Paese, ovvero la regione occidentale lacustre. Nonostante la minor diffusione, tuttavia, all’interno dell’area costiera e della Contea di Kilifi si registra un aumento dei casi e dell’età media dei pazienti che presentano complicazioni e un forte indebolimento dell’intero sistema sanitario, già debole, a seguito di due anni di pandemia, anche in termini di prevenzione e accesso a servizi sanitari di qualità. La pandemia ha avuto anche un forte impatto socioeconomico in termini di crollo del turismo (fonte principale di sostentamento della regione) e conseguenti diminuzione di campagne di disinfestazione private, chiusura delle scuole, aumento dei tassi di malnutrizione e di conseguenza maggiore trasmissione della malattia. Il cambiamento climatico (a lunghi periodi di siccità seguono fenomeni alluvionali sempre più frequenti) comporta inoltre un indebolimento generale delle forze immunitarie della popolazione, in particolare bambini/e e categorie a rischio (anziani/e, donne in gravidanza) e l’espandersi della trasmissione della malaria in aree definite a basso rischio. 

L’obiettivo specifico del progetto è rafforzare i meccanismi di eradicazione della malaria su base comunitaria all’interno della Contea di Kilifi entro il 2024. Le azioni intraprese per raggiungere l’obiettivo saranno:  

  • prevenzione e sensibilizzazione;  
  • formazione per i volontari di comunità (CHV) e community case management;  
  • rafforzamento degli strumenti di raccolta dati a livello comunitario e di centri sanitari di primo livello.  

L’approccio di lavoro sarà comunitario, volto al coinvolgimento dei volontari sanitari di comunità come parte attiva e come attori chiave dell’intero processo; si vuole, in questo modo, avvicinare la popolazione alla rete sanitaria pubblica e privata, aumentare l’accesso ai servizi offerti ottimizzando allo stesso tempo la qualità degli stessi, aumentare la consapevolezza riguardo alla malaria. 

Il progetto avrà un partner di ricerca italiano, il Centro Salute Globale (CSG) della Regione Toscana. L’intervento verrà implementato in stretta collaborazione con le autorità sanitarie locali e i meccanismi di coordinamento del Kenya, per quanto riguarda la malaria. Il tutto ispirato ai principi della Copertura Sanitaria Universale (Universal Health Coverage) alle priorità definite all’interno dei documenti strategici e di indirizzo Kenya Vision 2030, Kenya Community Health Policy 2020-2030 Kenya Community Health Strategy 2020-2025 e inserendosi, facendo propri gli obiettivi e le raccomandazioni, all’interno della Strategia Global Fund 2023 – 2028. 

Il progetto The Net è finanziato tramite un bando dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo nel contesto del Fondo Globale 5%

Gallery

Finanziatori

AICS

Finanziatori e Partner

Campagne collegate

Il tuo sostegno è prezioso

Curiamo insieme chi ha bisogno, ogni giorno, nelle periferie del mondo