KILI - Contrasto agli effetti dell’ondata di siccità e della pandemia sul quadro nutrizionale della Contea di Kilifi

Luogo Intervento

Contea di Kilifi

Periodo Realizzazione

2022

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

3: Salute e benessere

La Contea di Kilifi si estende lungo la fascia costiera a Est del Kenya. La vicinanza all’oceano presenta opportunità legate a turismo, agricoltura e commercio. Tuttavia le aree interne rientrano tra le più svantaggiate del Kenya in termini di opportunità economiche, tensioni etniche, copertura sanitaria e scolastica.

Negli ultimi due anni Kilifi ha sofferto di un’ondata di siccità prolungata a causa di piogge assenti e temperature estremamente alte con conseguente aumento della malnutrizione infantile e materna, abbandono scolastico e aumento di lavoro minorile e abusi. Il quadro è peggiorato ulteriormente dalla totale assenza di turismo a causa della pandemia che ha causato la perdita delle principali fonti di reddito per numerosi nuclei familiari.

Il progetto KILI mira a contrastare gli effetti della pandemia di Covid-19 e della siccità sulle condizioni nutrizionali dei gruppi di popolazione più fragili. L’intervento vuole raggiungere le comunità più colpite dalla siccità e quindi più vulnerabili rispetto a povertà e malnutrizione. In accordo e collaborazione con le autorità sanitarie locali e con le figure di riferimento delle comunità (leader di comunità, capi villaggio e guaritori tradizionali) un’ambulanza equipaggiata fungerà da clinica mobile offrendo servizi di screening, supporto nutrizionale, opportunità di formazione e sensibilizzazione. I casi di malnutrizione definiti “gravi” e “acuti” verranno avviati al trattamento tramite supporto nutrizionale, monitoraggio continuo e in caso di estrema gravità ricovero presso l’ospedale di riferimento della contea. Inoltre, verranno raggiunte le scuole delle aree più a rischio nutrizionale della contea con attività di prevenzione e trattamento di parassiti intestinali e sensibilizzazione su temi nutrizionali.

Le attività verranno precedute da una fase di formazione del personale di progetto che verrà impiegato nella conduzione dell’ambulatorio nutrizionale (nutrizionista e Volontari Sanitari di Comunità) e delle autorità locali (funzionari governativi e leader di comunità).

Gallery

Finanziatori e Partner

Campagne collegate

Il tuo sostegno è prezioso

Curiamo insieme chi ha bisogno, ogni giorno, nelle periferie del mondo