EUCARE
Luogo Intervento
Periodo Realizzazione
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
EuCARE nasce per rispondere a una chiamata di emergenza dell’Unione europea, nel quadro del programma Horizon Europe, per affrontare le epidemie COVID-19 e in particolare le nuove varianti emergenti SARS-COV-2 sotto diversi aspetti; è un progetto di ricerca che coinvolge diverse coorti di pazienti in 10 Paesi strategici in Europa, Africa, Asia e America Centrale. Lo studio si rivolge a pazienti ospedalieri, operatori sanitari vaccinati e coorti di scuole in Europa, Kenya, Messico, Brasile e Vietnam per trovare una risposta a questioni urgenti legate alla scienza e alla società.
Gli obiettivi principali di EUCARE sono:
- Studiare le varianti virali in relazione alla loro capacità di rispondere ai vaccini disponibili.
- Studiare le varianti del virus in relazione alla loro capacità di essere identificate con i test disponibili.
- Studiare la risposta immunitaria dell’ospite alle diverse varianti virali, in termini di immunità anticorpale e cellulare, e valutare la possibile immunizzazione incrociata con altri coronavirus.
- Valutare il ruolo delle diverse varianti virali nella risposta agli interventi terapeutici e nella progressione della malattia, compresi l’esito a lungo termine e l’identificazione dei fattori predittivi dei pazienti a maggior rischio.
- Determinare la prevalenza delle varianti virali, i loro tassi di virulenza e i cluster nelle scuole rispetto alla popolazione generale.
- Confrontare l’efficacia di diversi metodi di screening e di diverse misure preventive nelle scuole rispetto alle nuove varianti virali.
- Valutare l’effetto psicologico e di perdita di apprendimento della chiusura delle scuole e delle misure preventive durante la pandemia.
In Kenya, la ricerca sarà condotta presso l’Alupe SubCounty Hospital e il Ruaraka Uhai Neema Hospital. In particolare, per raggiungere gli obiettivi di progetto, le attività che World Friends svolge in collaborazione con il Kenya Medical Research Institute (KEMRI) e il RUNH sono:
- Implementazione di una rete di laboratori per studi virologici e immunologici;
- Partecipare alla rete di laboratori per gli studi virologici e immunologici, in collaborazione con KEMRI;
- Attività di formazione;
- Attività di analisi di laboratorio;
- Raccolta dati;
- Coinvolgimento di coorti di pazienti e di personale sanitario;
- Arruolare pazienti e personale sanitario nei quesiti di ricerca proposti dalla rete.