Ambulatorio di via Saccarelli

Luogo Intervento

Nairobi

Periodo Realizzazione

2013-oggi

Aree Tematiche

Prevenzione e controllo delle malattie
World Friends, in collaborazione con CCM – Comitato Collaborazione Medica e con il supporto di Fondazione Beneficenza San Paolo, offre un servizio di medicheria e orientamento al Sistema Sanitario Nazionale (SSN), in grado di sopperire alle prime esigenze di salute e di favorire il riaggancio al SSN con un costante lavoro di educazione alla salute presso il Centro di Assistenza di Via Saccarelli 21 di Torino, gestito dai Servizi Vincenziani per senza Fissa Dimora Onlus.

Il Centro offre ricambio e lavaggio di vestiario, confezionamento e distribuzione pacchi viveri, accoglienza in unità abitative. La collaborazione ha permesso di avviare un ambulatorio per la gestione dei problemi di salute di base, per orientare al SSN gli utenti, per sostenere il costo di esami e farmaci altrimenti non accessibili alle fasce deboli che frequentano il centro. Una peculiarità del servizio è il corso di educazione sanitaria per gli utenti, durante i quale sono stati trattati argomenti di salute molto apprezzati dall’utenza.

Gli operatori (medici, infermieri, psicologi ecc.) sono formati su competenze culturali e relazionali nel rapporto con utenza straniera e vulnerabile, sui bisogni di salute e sui protocolli sanitari e di riferimento presso il SSN.
Per facilitare l’accesso a donne e transessuali (spesso discriminati), si è deciso di dedicare un giorno/settimana ad essi, ed un giorno agli uomini. La maggior parte dei pazienti ha un’età compresa tra i 28 e i 66 anni e la fascia di età 45-55 è la più rappresentata. Con il progetto si influisce complessivamente sull’atteggiamento di oltre 4.500 beneficiari indiretti (familiari, colleghi e amici/conoscenti dei beneficiari diretti).

Gallery

Finanziatori e Partner

Campagne collegate

Il tuo sostegno è prezioso

Curiamo insieme chi ha bisogno, ogni giorno, nelle periferie del mondo