Che cos'è il Global Fund?
Da 20 anni per la salute globale
Forse non ne hai mai sentito parlare, ma nel 2002 il Global Fund è stato istituito per accelerare la fine delle epidemie che affliggono le popolazioni più povere ed emarginate. Si tratta di un’istituzione finanziaria che investe annualmente quasi 4 miliardi di dollari per sostenere programmi nazionali di lotta contro Aids, tubercolosi e malaria e per il rafforzamento dei sistemi sanitari dei paesi maggiormente colpiti da queste epidemie.
Il Fondo non realizza progetti propri ma lascia spazio alla leadership dei paesi e delle loro comunità nel determinare le strategie più efficaci per combattere le epidemie e rafforzare il proprio sistema sanitario.
Il ruolo dell'Italia nel Fondo Globale
L’Italia ha svolto un ruolo centrale nella creazione del Fondo, oltre 1 miliardo di euro versati finora e la creazione dell’accordo “Iniziativa 5%”, secondo cui l’Italia può trattenere il 5% del proprio contributo per finanziare direttamente attività di assistenza tecnica ai programmi del Fondo realizzate da organizzazioni della società civile, università ed enti pubblici di ricerca, selezionate con bandi dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Tubercolosi
Anche noi di World Friends abbiamo presentato e implementato progetti in Kenya attraverso “Iniziativa 5%”! Si tratta di due progetti per il miglioramento di rilevamento, diagnosi e trattamento della tubercolosi attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative, la collaborazione con strutture sanitarie e il confronto con la popolazione locale. Grazie a questi due progetti siamo stati in grado di svolgere attività di screening contribuendo alla riduzione dei casi di tubercolosi a Nairobi e nella Contea di Kajiado. Per saperne di più, clicca sulle immagini qui sotto:
Aids/Hiv
Insieme al Network italiano Salute Globale abbiamo realizzato una campagna per migliorare le conoscenze su Aids e Hiv della popolazione italiana. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo diffuso il quiz per la corretta informazione sull’Aids. Il quiz è pensato per i più giovani: semplici, ma importanti domande per valutare le conoscenze su Aids e Hiv.
Il quiz è stato realizzato dal Network italiano Salute Globale, una rete di 11 organizzazioni della società civile impegnate nella lotta alle tre pandemie e per il diritto alla salute globale. Considerata l’importanza di promuovere una corretta informazione, noi di World Friends abbiamo deciso di rielaborare la grafica per diffondere i contenuti del quiz. Siamo un’organizzazione membro del Network e da oltre 20 anni lavoriamo per la difesa dei diritti fondamentali delle persone più vulnerabili in Kenya e in Italia, primo fra tutti il diritto alla salute.
Rispondi e diffondi il quiz!
Il quiz per la corretta informazione
Quanto ne sai di fake news?
Speciale: 20 anni di Global Fund
Malaria
La malaria è uno dei problemi sanitari più gravi ed estesi nel mondo. In Italia è scomparsa negli anni ’50, ma ancora oggi è la causa principale di morbilità e mortalità in tantissime nazioni. Si trasmette attraverso la puntura della zanzara Anopheles, che mette a rischio circa il 50% di tutta la popolazione mondiale. I gruppi maggiormente a rischio sono i bambini piccoli, le donne in gravidanza e i pazienti più vulnerabili affetti da Aids/Hiv.
Questa malattia fa parte delle zoonosi, tra cui rientra qualsiasi malattia infettiva o parassitaria che può essere trasmessa dagli animali all’uomo in modo diretto. La realtà delle zoonosi (tra cui rientra anche il Coronavirus) ci costringe a ripensare la salute globale, dovendo tenere conto che la salute e il benessere delle persone sono intimamente legati a quelle degli animali e dell’ambiente. Da questa riflessione nasce il concetto di One Health. Di cosa si tratta? Per saperne di più leggi l’articolo a cura del Dott. Antonio Melotto, chirurgo ortopedico e Responsabile del nostro Community-Based Rehabilitation Program.