Nessuno Escluso
Entra in azione insieme a World Friends per proteggere i bambini con disabilità delle baraccopoli di Nairobi e favorirne l’inclusione sociale.
L’80% delle persone con disabilità nel mondo vivono nei paesi più poveri nel Sud Globale. Solo in Kenya sono oltre 2 milioni le persone con disabilità e prevalentemente bambini. Attualmente a Nairobi il 10% dei bambini di età compresa tra 0-15 anni ha disabilità e ovviamente si trovano nelle aree maggiormente disagiate: le grandi baraccopoli. La disabilità infantile è così diffusa soprattutto a causa dei problemi riscontrati durante la gravidanza e alle condizioni in cui le mamme sono costrette a partorire. Garantire una maternità sicura è il primo passo per prevenire la disabilità ed è uno dei capisaldi dell’attività di World Friends a Nairobi.
La disabilità non solo compromette lo sviluppo dei bambini, ma ne mina fortemente l’integrazione sociale. Oltre agli ostacoli nella vita quotidiana, ancora oggi nelle baraccopoli le persone con disabilità sono allontanate dalla comunità, soprattutto a causa di credenze popolari. Lo stigma è in grado di emarginare e spesso dividere le famiglie. A pagarne le conseguenze sono i bambini e il resto della famiglia, fin troppo spesso abbandonati ed isolati.
Sostenendo la campagna “Nessuno escluso” offri sessioni di fisioterapia e terapia occupazionale al R.U. Neema Hospital e nelle palestre periferiche partner situate negli slum. Grazie a tecniche innovative, come la mirror therapy , è possibile prevenire e trattare la disabilità, migliorando lo stato di salute e le opportunità di inclusione sociale per tutti i bambini a cui ci rivolgiamo insieme. Inoltre il tuo contributo aiuterà il nostro staff ad effettuare sessioni di educazione grazie alle quali anche i genitori potranno svolgere un ruolo chiave nella riabilitazione, direttamente a casa.
- Sessione di fisioterapia
- Sessione di terapia occupazionale
- Attrezzatura per palestre
- Intervento chirurgia correttiva
Partecipa alla campagna “Nessuno Escluso” ed entra in azione insieme a World Friends nella lotta alla disabilità! Insieme possiamo proteggere i bambini più fragili delle baraccopoli di Nairobi e ne favoriremo l’inclusione sociale.