Fiori degli Slum

Bambini e adolescenti sono i fiori più delicati e non possono essere lasciati soli: vanno protetti e tutelati.

Vi parlerò di fiori e di incontri,

di figli nati per sognare

strade di polvere leggera e case d’aria.

– Gianfranco Morino, Responsabile World Friends Kenya

Bambini e adolescenti sono il futuro e la speranza della propria comunità. Quelli degli slum di Nairobi, in Kenya, nascono tra baracche di lamiera vicino a enormi discariche. Come i fiori più delicati non possono essere lasciati soli: vanno protetti e tutelati.

Crescere in un ambiente così complesso riserva delle grandi sfide a bambini e ragazzi. Scarsa educazione e mancanza di opportunità spesso li portano a trascorrere gran parte del proprio tempo in strada. L’assenza di alternative può condurre allo sviluppo di comportamenti antisociali, come il consumo di alcol e droghe, e di attività legate alla piccola criminalità.

Il rischio però è presente anche all’interno delle mura di casa. Ragazze o addirittura bambine sono spesso vittime di violenza domestica. Questo fenomeno combinato a una carente educazione alla sessualità e alla generale disattenzione nei confronti della loro crescita, fin troppo spesso costringe le ragazze ad affrontare gravidanze precoci.

Crediamo che per affrontare questo genere di situazioni bisogna poter offrire delle alternative e prendersi cura di loro. Cambia il futuro di questi bambini e ragazzi con la campagna “Fiori degli Slum”. Offri counseling psicologico, accesso alle cure, educazione e attività positive per l’impiego del tempo libero. Inoltre consenti agli adolescenti di accedere a programmi di alimentazione, sessioni di educazione sessuale e sensibilizzazione. Il tuo contributo è la primavera che fa sbocciare questi fiori.

  • Con 25 euro doni una sessione di counseling psicologico.
  • Con 32 euro offri una giornata di vaccinazioni e valutazioni nutrizionali a 50 bambini.
  • Con 70 euro garantisci una settimana di corso di educazione sessuale e sensibilizzazione nelle scuole.
  • Con 150 euro contribuisci a un intervento di chirurgia pediatrica.

Bambini e adolescenti sono il futuro e la speranza della propria comunità. Quelli degli slum di Nairobi, in Kenya, nascono tra baracche di lamiera vicino a enormi discariche. Come i fiori più delicati non possono essere lasciati soli: vanno protetti e tutelati.

La campagna “Nati nel posto Giusto” è stata lanciata nel 2010 con l’obiettivo di raccogliere fondi per costruire il Reparto Maternità del Ruaraka Uhai Neema Hospital.

Altre campagne World Friends

Fai sbocciare i Fiori degli slum

Prenditi cura di bambini e adolescenti nelle baraccopoli di Nairobi.