Volti
Il Calendario solidale di World Friends per difendere il diritto alla salute nelle periferie del mondo.
Per il tuo nuovo anno scegli “Volti”, il Calendario Solidale 2023 di World Friends! La donazione minima consigliata per il Calendario solidale è di 15 euro incluse le spese di spedizione. Se desideri ricevere più copie, inserisci il numero nella causale.
La realtà del Sud del Mondo è fatta di famiglie che non sempre riescono a portare un pasto in tavola, donne che non sanno come accedere alle cure di base per i figli, bambini che non conoscono il mondo al di fuori del proprio villaggio. Tuttavia i volti di queste persone sono spesso illuminati da sorrisi sinceri, a dir poco disarmanti per chi conosce le profonde ingiustizie che caratterizzano Paesi ad alta diseguaglianza sociale come il Kenya. Sono visi ed espressioni che spingono a interrogarsi, a guardare da un’altra prospettiva i problemi che affrontiamo nella nostra quotidianità.
Il nostro amico, il fotografo Marco Leoncino, ci ha accompagnato nelle nostre attività sul territorio come uno spettatore attento, ma discreto. Attraverso la sua macchina fotografica ha cercato di cogliere la resilienza di queste persone, immortalandola per sempre sulla pellicola. Tredici dei suoi scatti compongono “Volti”, il Calendario Solidale 2023 di World Friends.
Dietro a ogni volto c’è una storia e attraverso queste fotografie se ne può scoprire un capitolo: l’amore di un genitore per suo figlio, la curiosità di un bambino a scuola, la felicità di tornare in salute. Le donne, gli uomini e i bambini ritratti in queste foto sono tutte persone raggiunte da World Friends a Nairobi e nella Contea di Kajiado. Qui promuoviamo un’idea di medicina che non si rivolge a clienti, ma a pazienti. Anzi, ancora prima a persone. È questo il modo in cui da 20 anni interpretiamo la cooperazione: rispondere ai bisogni delle persone e renderle protagoniste dello sviluppo nelle proprie comunità.







